Intervista al responsabile
Volevo iniziare chiedendole una breve presentazione.
Sono Sergio Colombo, sono un pensionato e da quando ho smesso di lavorare, ho iniziato a lavorare per Adiconsum, di cui sono diventato il responsabile per la sezione di Monza-Brianza e Lecco.
Da quanto lavora con Adiconsum ?
Dal 2005 in modo regolare.
Come mai avete iniziato a lavorare per Adiconsum?
Io sono sempre stato legato al sindacato, nel senso che ero un rappresentante di fabbrica all’interno delle RSU da una vita. Quando poi sono uscito, l’operatore che mi seguiva in azienda, mi ha fatto questa proposta di seguire Adiconsum Monza-Lecco e ho accettato.
Qual’è la cosa che trovate più stimolante di questo lavoro? e quale la più complessa?
La cosa più stimolante e quella più complessa vanno assieme, e riguarda sono i continui aggiornamenti che questo lavoro richiede e poi, naturalmente, risolvere i problemi delle persone. Siamo anche i conciliatori per quanto riguarda la telefonia, quindi facciamo le pratiche di conciliazione e risolviamo parecchie cose per le persone.
Il contatto con le persone è uno dei tratti distintivi del lavoro di adiconsum, con i volontari che hanno un ruolo chiave, che genere di rapporto avete con il publico?
Abbiamo un rapporto molto fruttuoso e positivo. Bisogna tenere presente che alcune volte siamo quasi degli assistenti sociali, arrivano infatti delle persone anziane che sono state truffate o che con una telefonata hanno cambiato contratto, rimettendoci, e su quello noi dobbiamo intervenire cercando di rassicurare le persone. Alcune persone hanno bisogno quasi più di parlare, e di tranquillizzarsi.
Hai voglia di raccontarci un episodio per te significativo ?
Dovrei andarlo a cercare, non ne ho in mente uno preciso, ce ne sono molti che potrei citare.
Obiettivi che vi siete posti per il futuro
Continuare con questo lavoro, speriamo che la situazione covid sia sempre più irrilevante così da poter tornare a lavorare con lo sportello aperto, e non solo su appuntamento. L’obiettivo è quello di tornare allo sportello aperto con noi sempre presenti, cercando sempre di metterci la faccia e di non lavorare via telefono o mail.