Premiati i vincitori del Concorso SOS Salvadanaio
In occasione della Giornata internazionale del risparmio, il 31 ottobre 2017, Adiconsum Lombardia ha proposto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti della scuola primaria di promuovere tra i propri alunni il concorso “Sos Salvadanaio”.
In una società come la nostra dove, al netto di drammatiche situazioni di povertà e disagio, si tende a privare i bambini della “possibilità di fare fatica” nel guadagnarsi soddisfazioni – siano esse legate al risparmio economico per l’acquisto di un gioco o alla conquista di un risultato più simbolico ed emotivo – diventa importante affrontare questo tema quanto prima, perché la sua valenza educativa va oltre il significato più immediato ad esso sotteso.
L’adulto ha sempre più la tentazione di sostituirsi al bambino per evitargli le frustrazioni e la fatica di ottenere dei risultati scolastici, sportivi e relazionali; così facendo lo priva però della possibilità di misurarsi con sè stesso con i propri limiti e le proprie capacità. Restituire ai bambini l’impagabile soddisfazione di una conquista “sudata” e ottenuta con le proprie forze, rappresenta una lezione di vita, prima ancora che un primo approccio di educazione al risparmio.
Da qui è nata l’idea di promuovere il concorso rivolto alle bambine e ai bambini delle classi III – IV e V delle scuole primarie Lombarde. Sono stati chiamati a disegnare il proprio salvadanaio ideale o a costruirne uno di propria invenzione utilizzando oggetti di riciclo o tradizionalmente destinati ad altro uso (Testo e regolamento del concorso).
Il 9 febbraio 2018 si è ufficialmente conclusa la possibilità di partecipare al concorso e nei giorni successivi si è riunita la giuria per decidere la scuola vincitrice del premio di 500 euro e le altre due classi posizionate al secondo e terzo posto.
Dopo una attenta valutazione dei numerosi lavori pervenuti, la giuria ha scelto di premiare la Scuola primaria Ada Negri di Postino di Dovera (CR) per il lavoro “la città del risparmio”, svolto dalla classe 5°A. Questa scuola si è dunque aggiudicata il premio di 500 euro in denaro.
Al secondo posto si è classificata la classe 5°B dell’Istituto Comprensivo Ognissanti – scuola primaria San Biagio di Codogno (LO).
Al terzo posto la classe 4°A primaria dell’Istituto Mattei Di Vittorio di Pioltello (MI).
Per i bambini delle classi seconda e terza classificata un piccolo regalo per inaugurare il loro futuro di risparmiatori.
Un grazie sentito a tutti i bambini e insegnanti delle classi partecipanti.