Manuale Autocoscienza Digitale pt.4: Vhishing e Smshing

Il progetto Cittadini Digitali nasce dalla consapevolezza che il processo di digitalizzazione in corso porta con sé, insieme ai molti benefici, anche un discreto numero di criticità. Affinché le nuove tecnologie incidano positivamente in tema di inclusione sociale, accesso ai servizi, uguaglianza e sviluppo, è necessario porre maggiore attenzione all’informazione ed educazione degli utenti ed è su questi aspetti che il progetto vuole svilupparsi.
Il progetto è stato finalizzato nella creazione di un sito web www.esseridigitali.it , e nella creazione di un Manuale di Autocoscienza Digitale. Di seguito la quarta parte del manuale – qui il link per la parte precedente

****

Questa quarta uscita del Manuale di Autocoscienza Digitale affronta i temi del vhishing e del smshing descrivendone l’insidiosità rappresentata dal senso di urgenza, di difficile gestione, ingenerato da una telefonata e da un sms.

La trattazione, pur non rinunciando alla descrizione delle due pratiche, riserva spazio alla presentazione di due casi esemplari che possono servire da base di discussione tra i partecipanti, in presenza o on line, al corso.

Allegati