Indagine sui pagamenti digitali in Lombardia

PERCHE’ UN’INDAGINE SUL TEMA

Le associazioni di consumatori lombarde Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori, nell’ambito del progetto Cittadini Digitali, hanno realizzato un’indagine sul fenomeno dei pagamenti digitali in Lombardia, motivata dalla necessità di approfondire e monitorare questo importante trend, caratterizzante l’epoca contemporanea e ad alto impatto nella vita dei consumatori.

La diffusione della pandemia Covid-19, promuovendo come mai prima l’uso della moneta digitale e dell’e-commerce, ha enfatizzato e reso ancor più attuale il bisogno di approfondimento di questo fenomeno.

GLI OBIETTIVI DELL’INDAGINE

  • Comprendere il grado di utilizzo dei pagamenti digitali
  • Approfondire le principali differenze tra pagamenti digitali consolidati (carte, homebanking, ecc.) e advanced digitalpayment (smartphone, smartwatch, ecc.)
  • Comparare le dinamiche di utilizzo dei pagamenti digitali con riferimento alle variabili socio-demografiche e territoriali (metropoli vs provincia)
  • Indagare i punti di forza e di debolezza indicati dai consumatori
  • Approfondire la percezione del rischio abbinata all’uso di questi strumenti
  • Stimare il bisogno di informazione, con riferimento ai diversi target indagati
  • Approfondire l’impatto dell’evento pandemico Covid-19 sul processo di diffusione degli strumenti e sul comportamento d’uso per il futuro

Di seguito alleghiamo il documento completo per la consultazione.

Allegati