Indagine sui pagamenti digitali in Lombardia
PERCHE’ UN’INDAGINE SUL TEMA
Le associazioni di consumatori lombarde Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori, nell’ambito del progetto Cittadini Digitali, hanno realizzato un’indagine sul fenomeno dei pagamenti digitali in Lombardia, motivata dalla necessità di approfondire e monitorare questo importante trend, caratterizzante l’epoca contemporanea e ad alto impatto nella vita dei consumatori.
La diffusione della pandemia Covid-19, promuovendo come mai prima l’uso della moneta digitale e dell’e-commerce, ha enfatizzato e reso ancor più attuale il bisogno di approfondimento di questo fenomeno.
GLI OBIETTIVI DELL’INDAGINE
- Comprendere il grado di utilizzo dei pagamenti digitali
- Approfondire le principali differenze tra pagamenti digitali consolidati (carte, homebanking, ecc.) e advanced digitalpayment (smartphone, smartwatch, ecc.)
- Comparare le dinamiche di utilizzo dei pagamenti digitali con riferimento alle variabili socio-demografiche e territoriali (metropoli vs provincia)
- Indagare i punti di forza e di debolezza indicati dai consumatori
- Approfondire la percezione del rischio abbinata all’uso di questi strumenti
- Stimare il bisogno di informazione, con riferimento ai diversi target indagati
- Approfondire l’impatto dell’evento pandemico Covid-19 sul processo di diffusione degli strumenti e sul comportamento d’uso per il futuro
Di seguito alleghiamo il documento completo per la consultazione.