Alcune Associazioni di Consumatori lombarde, grazie al sostegno di Regione Lombardia e del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 2009 sono  impegnate in un percorso progettuale per avvicinare i cittadini lombardi ai temi protagonisti di Expo 2015.

Per l’edizione 2014-2015, Adiconsum, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori hanno condotto un progetto denominato “L’Expo del consumatore – Risparmia(Ti) lo spreco” con il coinvolgimento, in qualità di partner, di A2A, Fondazione Banco Alimentare, Auchan, Simply, Klikkapromo, IntesaSanpaolo, Arci Milano, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Varese, Confcommercio Lombardia.

Il progetto, che si è concentrato sullo spreco delle risorse, con un focus particolare, ma non esclusivo, su quelle alimentari (considerando quindi anche gli sprechi di altre risorse preziose quali acqua o energia) ha ottenuto il Patrocinio  del Comitato Scientifico per EXPO e del Comune di Milano.

Clicca qui per leggere la sintesi del progetto

L’iniziativa ha visto lo svolgimento di una ricerca condotta su un campione di oltre 2700 famiglie lombarde. E’ possibile scaricare il rapporto finale L’ultima meta non è la spazzatura