Nato dalla collaborazione di 8 associazioni di consumatori lombarde guidate da Movimento Difesa del Cittadino , il progetto – finanziato nell’ambito del Programma generale di intervento 2013 della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – ha proposto un percorso educativo teso a consolidare il senso civico dei ragazzi, attraverso un processo di acquisizione e condivisione di valori improntati alla legalità.

Al centro del progetto l’avvio di un bando, preceduto da una giornata formativa, rivolto agli studenti delle Università, Accademie di arte, design, moda e pubblicità lombarde sul tema Originale vs. contraffazione.

Sono state presentate al concorso 16 opere, di cui 10 selezionate per essere esposte nella mostra ad esso dedicata.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Triennale di Milano, la quale ha anche ospitato, il 18 ottobre 2016, il vernissage “BELIEVE – L’originale non mente” nel corso della quale sono stati esposti i 10 lavori selezionati e sono stati premiati i 3 vincitori.

Alla pagina Facebook Originali d’autore è ancora possibile vedere i lavori presentati.

E’ stato inoltre prodotto materiale cartaceo in materia di contraffazione destinato ai ragazzi delle scuole superiori lombarde.