Indagine sulle abitudini di investimento dei cittadini lombardi

Il 25 ottobre 2017 è stata presentata a Milano presso l’Auditorium Testori,  in piazza Città di Lombardia, l’indagine condotta da Adiconsum Lombardia sulle abitudini di investimento dei cittadini lombardi, realizzata nell’ambito del progetto Chiedi un prestito al (tuo) risparmio.

L’indagine è nata con l’obiettivo di definire un profilo dell’investitore privato lombardo che ne descrivesse abitudini, comportamenti e atteggiamenti nel momento in cui affronta la delicata attività dell’investimento dei propri risparmi. Ne sono emersi risultati meritevoli di attenzione ed approfondimento. Stefano Elli, Marco lo Conte e Mauro Meazza – giornalisti del Sole 24 ore, conduttori della trasmissione di Radio 24 “Il serpente corallo” e teatranti canzonieri della band Ciappter Ileven – li hanno presentati al pubblico cercando di innescare, con la consueta ironia, una riflessione su un tema quanto mai serio.

Lo studio, condotto da Gmc ricerche, per conto di Adiconsum Lombardia e Federconsumatori Lombardia, è stato realizzato nell’ambito del progetto Chiedi un prestito al (tuo) risparmio, iniziativa sul tema del risparmio e della prevenzione del sovraindebitamento che le due associazioni stanno conducendo da settembre 2016.

In occasione dell’evento è stato anche lanciato il concorso “Il mio salvadanaio” rivolto ai bambini delle scuole elementari lombarde che partirà, simbolicamente, il 31 ottobre, giornata internazionale del risparmio.

In allegato è possibile scaricare il testo del report