Adiconsum Milano Metropoli: presentazione Christian Gambarelli

Volevo iniziare chiedendoti una breve presentazione

Sono Christian Gambarelli, impegnato con la CISL da ormai 23 anni, passando per due categorie all’interno di Milano, ad oggi presidente di Adiconsum Milano Metropoli. Sono nato come delegato di fabbrica, poi all’interno dell’organizzazione ho fatto un percorso di crescita professionale e di competenze.

Da quanto lavora con Adiconsum ?  

È una nuova esperienza nata a maggio di quest’anno.

E come mai avete iniziato a lavorare per Adiconsum?

C’era questa opportunità all’interno della CISL di rilanciare il movimento consumatori su Milano Metropoli, e ho accettato di intraprendere questo nuovo percorso.

Qual’è la cosa che trovate più stimolante di questo lavoro? e quale la più complessa?

Quella più stimolante è che all’interno di un sistema abitativo come quello di Milano Metropoli, il tema del consumo e del consumerismo, soprattutto rivolto verso le persone più fragili, è senza dubbio un terreno interessante. Questo è il sistema economico in cui viviamo, il mercato è libero ma all’interno di questo sistema si nascondono trappole importanti e gravi per le persone. Occuparsi di questo significa stare all’interno della missione di Adiconsum.

Quella più complessa è che, in un mondo che cambia così velocemente, quali possono essere i messaggi e i mezzi giusti con cui rilanciare l’attività della tutela dei consumatori da un lato, dall’altra di economia circolare. Questa è una sfida complessa, ma sicuramente affascinante.

Il contatto con le persone è uno dei tratti distintivi del lavoro di adiconsum, con i volontari che hanno un ruolo chiave, che genere di rapporto avete con il publico ?

L’attività di Adiconsum su Milano è attivo da molto tempo. Purtroppo nell’ultimo anno abbiamo dovuto diminuire l’attività di sportello ma, nonostante le inevitabili difficoltà, abbiamo mantenuto un rapporto costante e il numero di persone che si è rivolto a noi non è sceso, ne l’attività dei volontari. Adiconsum è uno dei primi canali di avvicinamento al mondo del sindacato, quindi da noi arriva di tutto.

Hai voglia di raccontarci un episodio per te significativo? 

La vicenda legata al caso Dentix, gruppo di odontoiatria fallito, i cui ex clienti hanno avuto grossi problemi con le finanziare che avevano concesso i prestiti. A Milano Metropoli i nostri avvocati hanno seguito circa 20 persone con ottimi risultati, riuscendo a riparare situazioni problematiche.

Che obiettivi vi siete posti da qui al prossimo futuro ?

In primis rigenerare lo sportello, riposizionando l’attività di Adiconsum su tutto il territorio di Milano Metropoli. In secundis rilanciare l’attività formativa e informativa, tenuta dai nostri avvocati in merito ai temi del consumo sia rivolgendoci ai nostri associati, ma poi anche alla cittadinanza attiva in generale.